Descrizione
Avviso Pubblico per l'ammissione al Servizio di Assistenza Domiciliare Socio-Assistenziale in favore di persone disabili non autosufficienti residenti nei comuni dell’Ambito C06
Il presente Avviso è finalizzato all’individuazione dei beneficiari del servizio di Assistenza Domiciliare Socio-Assistenziale (SAD) in favore di persone disabili non autosufficienti, residenti nei nove Comuni dell’Ambito Territoriale C06, come previsto dal Catalogo dei servizi allegato al Regolamento n. 4/2014 di esecuzione della Legge Regionale n. 11/2007 e dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/1992.
Destinatari e requisiti di partecipazione
Sono destinatari dell’intervento di assistenza domiciliare socio-assistenziale i disabili non autosufficienti, con limitata autonomia, che vivono da soli e/o che vivono con famiglie non in grado di assicurare un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene della persona e per il mantenimento delle condizioni di autonomia.
Nello specifico si tratta di utenza così come definita beneficiario dal Fondo Povertà – Linee Guida relative inclusi i componenti del nucleo familiare.
Il numero complessivo dei beneficiari sarà definito in base al numero complessivo di richieste ricevute e di ore erogabili di servizio per ciascun utente, in linea con le valutazioni previste dai servizi sociali territoriali e comunque nei limiti del monte orario complessivo affidato all’Operatore Economico aggiudicatario.
I destinatari del servizio sono individuati mediante il presente Avviso Pubblico secondo le modalità definite all’art. 3.
Requisiti principali:
• Residenza in uno dei Comuni dell’Ambito C06.
• Condizione di disabilità certificata (L.104/92) e limitata autonomia.
• Presa in carico da parte dei servizi sociali.
• ISEE sociosanitario non superiore a € 10.140,00.
Sono esclusi:
• Beneficiari di altri servizi domiciliari analoghi (INPS, Regione, ecc.).
• Percettori di assegni di cura incompatibili con il servizio.
Modalità d’accesso
L’istanza di partecipazione deve essere presentata presso gli uffici protocollo delle amministrazioni comunali dell’Ambito C06 ove si è residenti ovvero a mezzo pec del protocollo del comune di residenza con la seguente dicitura a pena di esclusione “Istanza di accesso al Servizio SAD DISABILI”.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino alle ore 12:00 del giorno 21 aprile 2025.
La domanda di partecipazione, presentata dall’interessato, da un suo delegato, dal caregiver o da una persona esercente le funzioni legali di tutela (tutore/amministratore di sostegno), dovrà essere corredata dalla seguente documentazione, pena l'esclusione:
- copia di un documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità;
- attestazione ISEE socio-sanitario dell’interessato in corso di validità al 31/12/2025;
- eventuale delega alla presentazione dell’istanza con copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
Non saranno ammesse le domande inviate con modalità difformi rispetto a quanto indicato nel presente Avviso. Saranno altresì escluse le domande:
- presentate da soggetto non legittimato;
- non complete della documentazione richiesta.
Per supporto nella compilazione e nell’invio della domanda è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Sant'Arpino.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 12:07